• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
Home Agriturismi Agriturismi Il Glicine e la Lant...
Ricettività

Il Glicine e la Lanterna

Ricerca strada Località la Querceta Vignola
54027 Pontremoli
Toscana MS
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web
Persona di riferimento: Graziella Sarti
Telefono: +39 0187460050

Attraverso la meticolosa e attenta ristrutturazione dell’antica villa rurale, abbiamo cercato di creare un ambiente dove potessero rivivere la bellezza, la cultura e i valori originari della terra di Lunigiana. L’imponente struttura originaria, così massiccia e regolare, ci ha naturalmente portati a scelte che avessero un sapore semplice ma duraturo. Così i pavimenti sono interamente di cotto autentico, in mattonelle forgiate ad una ad una; buona parte del tetto è a “piagne”, ossia lastre di arenaria secondo la nostra storica usanza; le pesanti porte in castagno, così come anche gli infissi delle finestre, sono il prodotto della pialla e del martello del falegname. Per i bagni abbiamo scelto le ceramiche di Vietri, dal tocco elegante nelle sfumature del blu. Esternamente la forza architettonica è esaltata della muratura con pietre a vista; internamente invece sono i grandi travi di castagno a dare una incrollabile sensazione di sicurezza. L’impatto è certamente scenico, è come se la casa cercasse di abbracciare chi giunge a lei. Attraverso un sali e scendi di scale si lascia accarezzare nella sua interezza. Sotto il fresco porticato si finisce con il giocare a nascondino con la propria ombra, tra una colonna e l’altra.

La generosità della struttura ci ha permesso di realizzare quattro mini appartamenti arredati con pochi pezzi scelti di antiquariato, e sette camere spaziose e confortevoli. I grandi alberi secolari che la circondano rimandano immediatamente alla natura incontaminata dei boschi vicini, e non è raro che picchi e scoiattoli ci vengano a fare un salutino.
Il fiume con il suo scorrere tranquillo vi massaggerà 

Il Glicine e la Lanterna


i pensieri nelle ore del meriggio, mentre placidamente vi lascerete baciare dal sole sdraiati presso la piscina. Questo è un posto ideale per far rilassare mente e corpo. E quando il curioso desiderio di conoscenza vi spingerà ad alzarvi, potrete partire alla scoperta di un'antica ed affascinante storia ricca di castelli, monasteri, villaggi medievali e chiese, lontani dalla confusione e dal turismo di massa. Potrete fare escursioni tra boschi e torrenti, monti e foreste. La nostra ricchezza è nelle cose semplici. Vi immergerete totalmente in un mondo che pensavate non esistesse più.

  

Meteo

1

Eventi

<<  Settembre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021
25262728 

Ricerca

Utenti online

 51 visitatori online
Hits visite contenuti : 1272559