• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
Home Agriturismi Agriturismi Azienda Agricola Fra...
Ricettività

Azienda Agricola Francesca Ferrari

Azienda Agricola Francesca Ferrari
Ricerca strada Via Costa San Nicolò, 23
54027 Pontremoli
Toscana MS
Sito web
Persona di riferimento: Ferrari Francesca
Telefono: +390187830571
Fax: +390187830571

L'Azienda Agricola Francesca Ferrari è una giovane realtà fondata nel 2005 a Pontremoli, e guidata con passione dalla titolare Francesca e dal marito Paolo. Seguendo standard di qualità propri, è privilegiata la raccolta anticipata ovvero nel periodo di invaiatura delle drupe (prima e seconda decade del mese di Novembre): la raccolta avviene mediante la brucatura a mano e l'utilizzo di agevolatori meccanici, che consentono di ridurre al minimo la possibilità di danneggiare rami e frutti. Le olive, dopo essere conservate in cassette adeguatamente areate, vengono frante entro le ventiquattro ore con metodo di estrazione a ciclo continuo.
L'alta qualità è da privilegiare sulla quantità e, proprio per questo, l'azienda ha scelto fin dal primo anno di produzione di intraprendere l'iter di certificazione per l'ottenimento della denominazione Toscano IGP (Indicazione Geografica Protetta) e sotto-denominazione Colline della Lunigiana. L'azienda dispone di un laboratorio di trasformazione e confezionamento che consente di accorciare il più possibile la filiera, così da assicurare maggiori garanzie e qualità.
Attualmente l'azienda possiede circa nove ettari di uliveto specializzato, dotato di impianto di irrigazione a goccia che consente di ridurre al minimo l'alternanza della produttività tra una campagna e l'altra.

Francesca e Paolo hanno da sempre creduto e puntato sulla multifunzionalità: nel Natale 2009 hanno destinato due suggestive salette, ricavate da esistenti cantine, allo svolgimento di attività didattico/formative oltre che alla promozione e vendita dei propri prodotti.
La struttura è in pietra a vista nel rispetto della storia dei caseggiati rurali di questo territorio e con essa le stradine vicinali e quelle di accesso sono state realizzate nel rispetto della natura circostante.
Dove è stato possibile si è ricorsi alla bioedilizia, riducendo l'eccessivo utilizzo di cemento armato e realizzando muri in pietra e strutture di contenimento in castagno.
Pannelli solari termici e caldaia a condensazione forniscono l'intera struttura di acqua calda sanitaria e un impianto di fitodepurazione è a servizio dello smaltimento sia dei reflui prodotti durante la lavorazione delle olive sia delle acque domestiche.
L'estate 2011 festeggia il completamento della ristrutturazione del caseggiato in pietra che ospita il laboratorio di produzione: quattro ampie camere con bagno, di cui una attrezzata per i diversamente abili, sono in grado di accogliere un massimo di 12 persone.
La formula proposta è quella del B&B, pertanto è garantito pernottamento e prima colazione.


  

Meteo

1

Eventi

<<  Settembre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021
25262728 

Ricerca

Utenti online

 54 visitatori online
Hits visite contenuti : 1272559