• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
Home Cosa poter visitare Il Campanone

Il Campanone

E-mail Stampa PDF

 

Il Campanone

 

Campanone è il termine di uso colloquiale con cui a Pontremoli si fa riferimento alla torre medievale, unica parte rimasta di un'opera fortificata medievale che prese il nome di fortezza di Cazzaguerra.

Realizzata nel 1322 dal magister Vanni Tenti di San Miniato su ordine di Castruccio Castracani, aveva come scopo quello di tenere separate le fazioni guelfe e ghibelline della città. Nel 1322 infatti i pontremolesi, dopo anni di lotta intestina, cedettero a Castruccio Castracani la sovranità civica: questi decise in primo luogo di realizzare l'opera fortificata che, fin dal nome, aveva per scopo quello di fare cessare la guerra.

 


La sua eseguzione fu in accordo con gli statuti civici, che già prevedevano la possibilità di erigere cortine interne per tutta la profondità del borgo, dal Magra al torrente Verde. La costruzione dell'opera fu anticipata da quello che nei documenti è detto sbarago di sopra, uno sbarramento tra l'attuale piazza del Duomo e Piazza della Repubblica.

Sull'opera fu posta la seguente iscrizione: Anno 1322 die 26 Aprilis. Hoc opus factum fuit tempore Magnifici Castruccii de Antelminelis Lucani, et Partis Imperialis Pontremuli domini Generalis, existente superstite dicti operis Vannetendi de Sancto Miniato, dicti Domini Siniscalco, fundatum fuit hac 26 mensis Aprilis, Iusso Domini Cazzaguerra vocatum. Amen. 

Da documenti successivi, del periodo del governo visconteo, si legge che la guarinigione di guardia era costituita da dieci tra fanti e balestrieri.

La torre centrale è dotata di campana fin dall'origine, in modo da avvisare i cittadini di eventuali pericoli; solo in un periodo successivo viene rialzata e realizzata la cella campanaria vera e propria.

 

 

Il campanone è situato tra Piazza della Repubblica e Piazza del Duomo.

 

Meteo

1

Eventi

<<  Novembre 2020  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Ricerca

Utenti online

 65 visitatori online
Hits visite contenuti : 221371