Giunto alla sua quarta edizione, tornerà domenica 27 settembre a Pontremoli il Premio Bancarella della Cucina, dedicato alla letteratura enogastronomica.
La cerimonia di premiazione avverrà domeica 27 presso il teatro della Rosa alle ore 17:30, a contendersi il premio i cinque libri finalisti vincitori del Premio Selezione Bancarella della Cucina 2009:
Le donne e la cucina del ventennio di Luisella Ceretta (Susa Libri)
Nella dispensa di Don Camillo di Enrico Sisti, Andrea e Giorgio Grignaffini (Guido Tommasi Editore)
Oro giallo di Francesca Negri (Curcu & Genovese)
La vedova, il Santo e il segreto del pacchero estremo di Gaetano Cappelli (ed. Marsilio)
Rane e Ranocchi di Graziano Pozzetto (Panozzo Editore).
I finalisti sono stati resi noti dalla Commissione di Scelta, riunitasi il 15 giugno a Milano, presieduta da Paolo Marchi (ideatore e curatore di Identità Golose), e composta da Tiziana Frescobaldi, Gigi Padovani, Roberta Ceretto, Salvatore Marchese, Francesco Baroni Winspeare, Moreno Cedroni, Massimo Bottura, Roberto Perrone, Giuseppe Benelli, Gianni Tarantola, Enrico Polverini, Claudio Giumelli e Giorgio Cristallini.
La Commissione ha inoltre assegnato il premio "Angelo Paracucchi", dedicato alla memoria del grande chef, al Dizionario delle cucine regionali italiane a cura Paola Gho, Slow Food Edizioni, e una segnalazione di merito a La scia dei Tetraedri di Emilio Milana, Danilo Montanari Editore, per la profonda ricerca svolta. Giuseppe Benelli, Presidente della Fondazione Città del Libro ha ricordato: "I premi legati al nome del Bancarella hanno un grande valore di mediazione culturale. Il Premio Bancarella della Cucina sta promuovendo e valorizzando l'immenso patrimonio editoriale di questo settore, che deve molto alla cosiddetta editoria minore".
301 Moved Permanently 301 Moved Permanently nginx/1.20.1 |